Il saggio (che matura da precedenti studi, esperienze professionali e scritture dell’autrice sul tema) si concentra su La comunità educativa per minori e affronta i seguenti nuclei: - l’affido dei minori a strutture educative (fornendo una prima introduzione sui diritti/sulla tutela dell’infanzia e dell’adolescenza); - le principali condizioni e/o situazioni alla base delle disposizioni di affido del minore (ripercorrendo cause e modalità con cui viene disposto l’affido di minori a strutture educative); - le differenti tipologie di strutture d’affido dei minori (esprimendone l’evoluzione nel tempo e i distinguo tra: istituto (ormai spento), comunità di pronta accoglienza, case-famiglia, comunità nella formula del gruppo-appartamento, hub per MSNA, comunità per MSNA e alloggi in autonomia per adolescenti prossimi alla maggiore età e/o per neo-maggiorenni); - la comunità educativa per minori nella tipologia del gruppo-appartamento, ricostruendone le condizioni, le criticità e le potenzialità: a) dell’inserimento (quindi dell’accoglienza/dell’ancoraggio), della permanenza (quindi del progetto educativo individuale e di comunità, che – a livello di attività, di tempi e spazi, regole e relazioni - concerne l’interno e l’esterno, con rimando nel secondo caso anche agli eventuali rapporti con la famiglia, alla scolarizzazione/formazione professionale, all’inserimento lavorativo, alla fruizione delle offerte culturali dei territori e alla socialità diffusa) e del congedo (che deve essere preparato progressivamente dal primo giorno maturando responsabilità sociale e autonomia individuale); - le figure professionali (in particolare di tipo educativo e pedagogico) con specifici bisogni formativi (iniziali e in servizio) e rispettive funzioni. L’autrice è Co-Curatrice del Volume in cui si colloca il saggio e in cui ha pubblicato altri 5 Saggi e 1 Co-Introduzione. Il volume ha avuto 3 Recensioni in Riviste di Fascia A (La Rivista di Pedagogia e Didattica, Pedagogia Oggi, Metis) e la pubblicazione di 1 Video su Rai Scuola, oltre l’Adozione Bibliografica negli Insegnamenti dei CdS di diverse università italiane.
La comunità educativa per minori / Cerrocchi, Laura. - (2018), pp. 129-152.
La comunità educativa per minori
Cerrocchi Laura
2018
Abstract
Il saggio (che matura da precedenti studi, esperienze professionali e scritture dell’autrice sul tema) si concentra su La comunità educativa per minori e affronta i seguenti nuclei: - l’affido dei minori a strutture educative (fornendo una prima introduzione sui diritti/sulla tutela dell’infanzia e dell’adolescenza); - le principali condizioni e/o situazioni alla base delle disposizioni di affido del minore (ripercorrendo cause e modalità con cui viene disposto l’affido di minori a strutture educative); - le differenti tipologie di strutture d’affido dei minori (esprimendone l’evoluzione nel tempo e i distinguo tra: istituto (ormai spento), comunità di pronta accoglienza, case-famiglia, comunità nella formula del gruppo-appartamento, hub per MSNA, comunità per MSNA e alloggi in autonomia per adolescenti prossimi alla maggiore età e/o per neo-maggiorenni); - la comunità educativa per minori nella tipologia del gruppo-appartamento, ricostruendone le condizioni, le criticità e le potenzialità: a) dell’inserimento (quindi dell’accoglienza/dell’ancoraggio), della permanenza (quindi del progetto educativo individuale e di comunità, che – a livello di attività, di tempi e spazi, regole e relazioni - concerne l’interno e l’esterno, con rimando nel secondo caso anche agli eventuali rapporti con la famiglia, alla scolarizzazione/formazione professionale, all’inserimento lavorativo, alla fruizione delle offerte culturali dei territori e alla socialità diffusa) e del congedo (che deve essere preparato progressivamente dal primo giorno maturando responsabilità sociale e autonomia individuale); - le figure professionali (in particolare di tipo educativo e pedagogico) con specifici bisogni formativi (iniziali e in servizio) e rispettive funzioni. L’autrice è Co-Curatrice del Volume in cui si colloca il saggio e in cui ha pubblicato altri 5 Saggi e 1 Co-Introduzione. Il volume ha avuto 3 Recensioni in Riviste di Fascia A (La Rivista di Pedagogia e Didattica, Pedagogia Oggi, Metis) e la pubblicazione di 1 Video su Rai Scuola, oltre l’Adozione Bibliografica negli Insegnamenti dei CdS di diverse università italiane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.